Vaso di Pandora

Una D – La mia vita in 2D Maria Teresa Sansone – Identita’

Due volumi scritti ed interpretati da due ospiti della Comunità Terapeutica di Montezemolo.
Diversi:
il primo, un volumetto che ben descrive l’esistenza del protagonista in modo spontaneo ed immediato, a momenti crudo.
Una storia di esperienze emotive forti a tal punto da confondere, una serie di cadute e recuperi via via sempre più complessi e resi precari da sostanze tossiche.
Infine, la capacità di recuperare la speranza e la capacità di pensare, da cui scaturisce l’opera pubblicata anche grazie alla capacità dell’operatore P.R. che scrive l’introduzione e col quale non posso che complimentarmi per la capacità di dar vita a chi ha rischiato di perderla consentendo a noi tutti di leggere una testimonianza che insegna e ci fa riflettere;
Il secondo, una pubblicazione di una serie di dipinti di ottima fattura, fotografati con sapienza, che trasmettono attraverso il colore ed il tratto emozioni coinvolgenti che ci fanno percorrere una strada fatta di occhi di ciclone che si risolvono via via in figure più rassicuranti e complete per concludere con la figura della donna di spalle che ha recuperato con l’identità la possibilità e la capacità di amare.

Grazie davvero ai colleghi che mi hanno regalato queste due opere; ho avuto chiara l’impressione che tutto il lavoro fatto per trasmettere un’idea di umanità della cura e del rapporto interpersonale sia passata e che le sensibilità reciproche di autori e operatori
abbiano generato un processo veramente benefico, o se preferite, terapeutico.

Condividi

Commenti su "Una D – La mia vita in 2D Maria Teresa Sansone – Identita’"

  1. Caro Gianni la recensione che fai dei volumi è molto piacevole , invita alla lettura…. e alla condivisione del tuo entusiasmo ricordandoci la comunità di intenti e la reciprocità alla base dei percorsi di cura ,quando funzionano , e forse …..di tutti i rapporti “benefici”!

    Rispondi

Lascia un commento

Open Day Scuola Psicoterapia Istituzionale Banner Desktop
Open Day Scuola Psicoterapia Istituzionale Banner Mobile
Visualizza il programma
Leggi anche

Nasce Mymentis

L’eccellenza del benessere mentale, ovunque tu sia.

Scopri la nostra rivista

 Il Vaso di Pandora, dialoghi in psichiatria e scienze umane è una rivista quadrimestrale di psichiatria, filosofia e cultura, di argomento psichiatrico, nata nel 1993 da un’idea di Giovanni Giusto. E’ iscritta dal 2006 a The American Psychological Association (APA)

Cultura
Leggi tutti gli articoli
La singo
21 Novembre 2022

La singolarità è vicina

Opera interessante, a cavallo fra accurata documentazione scientifico-tecnologica e un approccio francamente fantascientifico. Va presa così la stravolgente prospettiva indicata da questo libro:  è affascinante, ma sotto certi aspetti appare incredibile. 

sette
19 Novembre 2022

Esistere nella relazione

“Siamo fatti degli stessi atomi e degli stessi segnali di luce che si scambiano i pini sulle montagne e le stelle nelle galassie.” Carlo Rovelli (2014)

Tutto chiede salvezza
14 Novembre 2022

Salvezza per la Psichiatria

Venti anni, non ti stupire se dal niente faccio drammi. Così cantano i Maneskin, così si può inquadrare l’inquietudine di Daniele, finito in TSO in un reparto SPDC surreale, in faccia al mare, tutto sommato…

Nigeria
2 Novembre 2022

Paese senza turismo

L’articolo di Federico Russo, I Duellanti, mi ha dato una spinta in più per leggere "Black Tulips", opera postuma di Vitaliano Trevisan scrittore morto suicida quest’anno .

Storie Illustrate
Leggi tutti gli articoli
Pizz1 1.png
14 Settembre 2022

Lo dico a modo mio - di Niccolo Pizzorno

Breve storia basata su un paziente inserito presso la struttura "Villa Perla" (Residenza per Disabili, Ge). Vengono prese in analisi le strategie di comunicazione che l'ospite mette in atto nei confronti degli operatori.